Skip to content

the pair of shoes

vivi la vita che immagini

Un connubio quasi inevitabile, la preziosità dei dolci francesi “macarons” con la creatività della moda.

Ladurée è una rinomata pasticceria francese creata nel 1862 da Louis Ernest Ladurée; racchiude in sé l’essenza della pasticceria francese: prima sala da thé della città, cioccolateria e salotto-gelateria. La delizia della casa, sono i macarons. Questi piccoli, rotondi dolci, croccanti all’esterno e morbidi all’interno, celebrati anche nel film di Sofia Coppola “Marie Antoinette”. Sono dei veri e propri “gioielli dolci” curati sia nell’aspetto che nel gusto, dove i colori pastello e l’attenzione per le confezioni nelle quali tali prelibatezze sono racchiuse, fanno di questi dolci un vero e proprio bijoux.

Tali golosità di origine ottocentesca e romantica hanno ispirato il mondo della moda, dell’arte e del design. Molti stilisti tra cui Kenzo (che ha creato le macarons bag), e molti, altri hanno creato collezioni che in un modo o nell’altro si possono definire “ispirate” alla delicatezza e all’eleganza della filosofia Ladurée.

Cosa ci sarebbe di più chic nel sorseggiate un tè caldo assaporando la stravagante varietà di questi preziosi dolcetti???

Bon appétit

Tag:, ,

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: